La Prima Guerra Mondiale ha visto molti giovani italiani lasciare le loro case per difendere la Patria, combattendo con coraggio e determinazione. Agerola ha perso molti dei suoi figli durante questo conflitto, alcuni in battaglia e altri a causa delle terribili condizioni di prigionia. Questa ricerca si propone di ricordare e onorare il sacrificio di questi "eroi loro malgrado", affinché il loro contributo non sia dimenticato e per sensibilizzare le generazioni future sull'assurdità della guerra.
Agerola faceva parte del Distretto Militare di Nola, istituito da Gioacchino Murat nel 1810. Questo distretto era responsabile delle operazioni di reclutamento e mobilitazione delle classi di leva, suddividendo il territorio in tre classi. Il Distretto di Nola fu abolito nel 1960, dopo aver svolto un ruolo fondamentale per molti anni.
Castellammare di Stabia ha una lunga tradizione legata alla Marina, con migliaia di cittadini che hanno servito in mare e a terra, contribuendo alla difesa del paese sia in tempo di pace che in tempo di guerra. Molti di loro hanno perso la vita e riposano in fondo al mare, mentre altri sono stati decorati per atti di coraggio e solidarietà.
Caduti Agerolesi nella Prima Guerra Mondiale - Flipbook by Fleepit